Ogni mattina un giovane senese si catapulta sui social e velocemente scorre tra un post e l'altro leggendo le notizie cittadine.
Siena conta circa cinquantaquattromila abitanti, le statistiche ci dicono che l'Italia è tra le ultime nazioni a leggere giornali e riviste: facendo una dovuta proporzione figuriamoci quanti lettori ci sono in città!
Allora, perché proporre una nuova creatura editoriale? Semplice e allo stesso tempo difficile: pensiamo che l'informazione debba essere a trecentosessanta gradi e valutata da angolazioni diverse. Questa è la cosa semplice. Il difficile è proporre argomenti attuali in maniera non banale - talvolta perché no - anche critica, rimanendo però sempre obiettivi e soprattutto imparziali. La nostra forza dovrà essere la creatività: affrontare sì argomenti che si trovano su quotidiani e social ma con un taglio originale, diverso e frizzante. Il giudizio, però, spetterà esclusivamente a voi che ci leggerete, ci criticherete, ci elogerete, insomma in qualche modo ci seguirete.
Nasce così NOI - Frammenti di Siena, una nuova scommessa firmata Extempora che ha deciso di investire proprio sulla carta stampata in un momento in cui la tecnologia la fa da padrone. Questo che leggerete è, come si dice in gergo, il numero zero e continueremo a fare questo magazine, quattro volte all'anno, solo ed esclusivamente se avremo il vostro fattivo supporto, altrimenti non avrebbe senso. Sarebbe come avere una fiammante Ferrari e tenerla sempre in garage. Noi non vogliamo un'auto super, ci basta un'auto di medio segmento che ci porti però in una nuova dimensione per poter aprire la mente, allargare gli orizzonti, far volare la fantasia e la voglia di conoscere.
La ricchezza e le sfumature di questo numero ci hanno fatto capire che talvolta l'entusiasmo può essere davvero tutto. Ma mai niente. Buon viaggio con NOI - Frammenti di Siena, se lo vorrete.
IG: @gianlucaiwin
TWITTER: @gianlucatarget1