Ciao, sono Desirée, mamma francese e babbo toscano. Sono nata a Nizza ma, a soli 3 anni, i miei si sono trasferiti in un bellissimo casale alle porte di Siena. La cucina è sempre stata una mia grande passione ma, a causa del mio lavoro, non ho mai potuto cucinare così spesso.
Essendo da quasi un anno in casa, con poca possibilità di poter lavorare e incontrare parenti e amici, ho trovato il modo di ingannare il tempo riscoprendomi una cuoca provetta anche se quello che mi è capitato di cucinare è sempre stato davvero molto semplice.
Vi proporrò, in collaborazione con NOI, una ricetta facile ogni volta che mi va!
LA RICETTA
La stagione estiva si avvicina e le melanzane saranno sicuramente protagoniste delle nostre tavole.
Le polpette di ceci e melanzane sono un secondo saporito e veloce da realizzare. Possono essere servite anche come antipasto o sfizioso aperitivo. Inoltre con lo stesso impasto potete realizzare dei burger ottimi anche da congelare.
Ingredienti
-
240 g di ceci lessati
-
1 melanzana
-
1 carota
-
1 spicchio d’aglio
-
Basilico q.b.
-
Sale q.b.
-
Pepe q.b.
-
Olio extravergine di oliva
Preparazione
Lavate la melanzana e tagliatela a dadini, poi pelate la carota e tagliate anche questa a dadini.
In una padella antiaderente scaldate un filo d’olio extravergine di oliva e fate insaporire lo spicchio d’aglio pelato e tagliato a metà. Dopo pochissimi minuti, aggiungete le verdure tritate e fate cuocere fino a quando saranno diventate tenere.
In una ciotola versate i ceci lessati, le verdure cotte e private dell’aglio, il basilico, il sale e il pepe. Con un frullatore a immersione frullate fino ad ottenere una crema non necessariamente omogenea. Aggiungete del pangrattato se l’impasto dovesse risultare troppo umido e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Correggete di sale se fosse necessario.
Cuociamo le polpette di ceci con le mani umide formate dei bocconcini della grandezza di una noce e cuocetele in una padella con abbondante olio extravergine di oliva: potete friggerle per immersione oppure passarle leggermente in olio senza la frittura ad immersione.
Potete cuocere le polpette anche in forno statico preriscaldato a 200 °C per 10 minuti circa. Se avete proceduto con la frittura, al termine adagiate le polpette di ceci su un piatto ricoperto di carta assorbente e lasciatele intiepidire. Potete servire questi bocconcini accompagnandoli con una buona maionese, magari aromatizzata al curry.
Buon appetito!